Il Teatro Laterale – Centro di Cultura e Sperimentazione Teatrale, svolge ininterrottamente la propria attività artistica dal 1986, anno in cui si è costituito.

Sin dall’inizio si è cercato di costruire un centro teatrale che fosse inteso e vissuto come spazio propulsivo e aperto, come luogo di osservazione e di progettualità, di laboratorio, di riflessione e di sperimentazione, di idee e fermenti culturali.

Ricerca e formazione teatrale hanno costituito e costituiscono gli ambiti privilegiati della nostra attività; ricerca intesa come esigenza di cercare e ritrovare un senso del fare teatro oggi. Ricerca come lavoro di costruzione, documentazione e sperimentazione a tutto campo, condotto sul fronte delle avanguardie, dei linguaggi giovani e delle esperienze più inedite. Secondo un’idea di teatro inteso come scena rinnovata, nella teoria nella prassi e nelle poetiche, in cui la rappresentazione non è più”oggetto” bensi “evento”.

Oltre alla produzione di spettacoli e ai laboratori di formazione attorale, il Teatro Laterale organizza rassegne e cura la direzione artistica di manifestazioni culturali ed eventi teatrali.

Direzione artistica:

Paolo Caporello