Passaggi Artistici” – VIII^ Edizione
Il contemporaneo nei luoghi storici: Mura, Porte e Bastioni di Padova
“TRASFIGURAZIONI”
23 settembre- 1 ottobre 2017
Trasfigurazioni è il titolo scelto per questa ottava edizione di “Passaggi artistici – Il contemporaneo nei luoghi storici: Mura, Porte e Bastioni di Padova”. La manifestazione, ideata e organizzata dal Teatro Laterale con il contributo dall’assessorato alla Cultura del Comune di Padova e in collaborazione con il Comitato Mura, vede il coinvolgimento e la partecipazione di numerose associazioni culturali padovane e artisti che hanno creato le loro opere d’arte appositamente per questo evento.
Da sempre l’arte rappresenta uno dei mezzi privilegiati per connetterci alle emozioni, per trasfigurare la realtà e per attingere i significati più profondi della nostra vita. L’arte non è la rappresentazione della realtà, ma la sua trasformazione.
Nell’ideazione di questa evento si è voluto affrontare il tema della trasfigurazione, del cambiamento del reale, della contaminazione tra uomo e arte, arte e territorio, territorio e bene monumentale. Il messaggio è quello di suscitare forti emozioni. affinché la bellezza dell’arte, l’uomo e il patrimonio monumentale possano interloquire tra loro diventando protagonisti del nostro tempo.
Oltre le numerose iniziative culturali e performance artistiche, la manifestazione presenta installazioni di cinque artisti, che misurano la cronaca dell’esistere attraverso un registro stilistico vario eppur carico di simbologie, di storie, di letture, di emozioni e fantasie, nel tentativo di smuovere e trasfigurare lo scenario del presente.
Dal 23 settembre all’1 ottobre i Bastioni, le Mura e le Porte Monumentali della città saranno quindi protagonisti di “Passaggi artistici”, manifestazione che ha come obiettivo quello di creare delle interazioni, all’interno di questi luoghi, tra i segni del patrimonio culturale cittadino, che testimoniano la sua storia, e il linguaggio dell’arte contemporanea.
Come per le edizioni precedenti il programma prevede, oltre alle installazioni, visite guidate, performance di teatro, musica e poesia, che proporranno un differente approccio nei confronti delle peculiarità architettoniche, dell’inserimento nella vita civile cittadina, del dialogo tra realtà storiche e culturali differenti, al fine di aggiungere ulteriori conoscenze e consapevolezze.
Consci che il ricco patrimonio artistico – monumentale debba essere considerato sempre più come un’enorme risorsa per lo sviluppo culturale, turistico ed economico della nostra città, con “Passaggi artistici”, si vuole contribuire a far sì che questi luoghi siano restituiti o riconvertiti alla frequentazione cittadina, divenendo spazi di incontro e scambio tra saperi, di studio e intrattenimento, capaci di essere anche laboratorio di nuove forme di elaborazione creativa.
La manifestazione si avvale della partecipazione e collaborazione di numerosi artisti e associazioni tra cui: Associazione Xearte, Città e Partecipazione, Associazione Pontecorvo Viva, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Associazione Gattamelata, Legambiente – A ruota libera, Italia Nostra, Palestro 30 e lode.
Passaggi Artistici VIII Edizione – “TRASFIGURAZIONI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *